Please, activate Javascript to see this website correctly
MyDott

Caricamento ...

info / Analisi della tiroide

Analisi della tiroide

Descrizione

La tiroide è una ghiandola endocrina. Si tratta di un organo impari che si trova nella regione anteriore del collo. Produce ormoni che influenzano il metabolismo, la produzione di proteine e lo sviluppo. Le analisi della tiroide sono suddivisibili in due categorie: indagini di laboratorio ed esami strumentali.
Il test di laboratorio principale consiste nel dosaggio dell’ormone tireostimolante (TSH) nel sangue del paziente. Se la quantità ormonale è scarsa la tiroide lavora troppo e si ha una condizione definita ipertiroidismo. Al contrario, troppo TSH comporta uno scarso funzionamento della tiroide con conseguente ipotiroidismo.
Gli esami strumentali possibili per valutare la tiroide sono:

  • ecografia della tiroide
  • scintigrafia tiroidea
  • biopsia della tiroide

Indicazioni

L’esigenza di fare accertamenti sulla tiroide nasce dai sintomi presentati dal paziente. Ad esempio, stanchezza eccessiva e sproporzionata rispetto alle attività svolte, aumento di peso e ipersensibilità al freddo sono tra i sintomi dell’ipotiroidismo. Al contrario, ipersensibilità al caldo, sudorazione eccessiva, irritabilità, perdita di peso e palpitazioni cardiache sono invece sintomi che possono far pensare all’ipertiroidismo. Il medico curante o lo specialista endocrinologo potranno sospettare, di fronte a questi sintomi, un coinvolgimento della tiroide e procedere ad accertamenti in questa direzione.

Preparazione

Per dosare l’ormone TSH occorre eseguire un prelievo di sangue venoso. Il paziente deve essere a digiuno da almeno tre ore prima del prelievo.
Nessuna preparazione specifica è invece necessaria per l’esecuzione di un’ecografia tiroidea.
Molto più complessa e regolata dalle disposizioni dell’endocrinologo è invece la preparazione per una scintigrafia tiroidea. Il paziente dovrà astenersi per periodi variabili da giorni a mesi, a seconda del giudizio dello specialista, dall’assumere farmaci anti-tiroidei, ormoni tiroidei, preparati o soluzioni a base di iodio e farmaci iodati.
Per l’esecuzione di una biopsia tiroidea il paziente dovrà essere a digiuno e aver sospeso, d’intesa con l’endocrinologo, l’assunzione di alcuni tipi di farmaci.

Procedura

Per il dosaggio del TSH è sufficiente un prelievo di sangue venoso non particolarmente fastidioso nè doloroso.
L’ecografia tiroidea è un esame semplice eseguito mediante una macchina chiamata ecografo. Una sonda viene passata sulla cute che sovrasta la ghiandola tiroidea. Gli ultrasuoni forniscono immagini sulla struttura della ghiandola e vengono poi refertate da un radiologo specialista.
La scintigrafia tiroidea si esegue invece dopo somministrazione di un radiofarmaco in grado di emettere segnali. Essi vengono captati ed elaborati da specifiche apparecchiature che forniscono alla fine un quadro morfologico e funzionale della tiroide.
La biopsia tiroidea viene eseguita con un ago introdotto nella tiroide attraverso la pelle. Non c’è bisogno di anestesia. Il frammento prelevato viene poi inviato al laboratorio per la diagnosi istologica.

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo portale/articolo sono puramente informative e sono di natura generale. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi di qualsiasi natura, che qui dovessero essere citati, non devono in alcun modo sostituire il rapporto medico- paziente. Niente di ciò che viene descritto in questo testo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro, a scopo diagnostico o terapeutico, per qualsiasi malattia o condizione fisica senza il parere diretto del proprio medico. Si fa presente che la visita medica specialistica rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico e che i consigli presenti sul sito vanno presi come meri suggerimenti di comportamento. L’Autore e Consulcesi SA non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute.

 

Comitato Scientifico