Please, activate Javascript to see this website correctly
MyDott

Caricamento ...

info / Dermatologo

Dermatologo

Descrizione e definizione

Il dermatologo è il medico specialista delle malattie della pelle. La dermatologia è un ramo specialistico della medicina. È una specialità medica riconosciuta ufficialmente e inserita nell’area medica delle specializzazioni con una denominazione doppia: dermatologia e venereologia. Il corso di specializzazione, della durata di cinque anni, prevede infatti anche lo studio delle cosiddette malattie veneree, cioè le patologie a trasmissione sessuale.
Il compito del dermatologo è quello di diagnosticare, prevenire e curare le malattie della pelle, delle mucose degli annessi cutanei (unghie e capelli) nonchè quelle sessualmente trasmissibili. Per svolgere le sue mansioni professionali il dermatologo si avvale sia di terapie farmacologiche, spesso per uso topico, che di terapie chirurgiche in genere poco invasive.
Anche in campo dermatologico esistono le sotto-specializzazioni, ossia aree di specifico interesse nelle quali il dermatologo affina ulteriormente le sue conoscenze, le tecniche e l’esperienza fino a diventare quasi settore professionale esclusivo.
Normalmente, salvo rari casi di urgenza, il contatto tra dermatologo e paziente avviene nel corso di una visita dermatologica elettiva.

Aree di interesse

Il dermatologo può occuparsi della salute della pelle, delle unghie e dei capelli nella valutazione di una specifica patologia o anche per motivi cosmetici. La dermatologia cosmetica si concentra sul miglioramento dell'aspetto fisico in seguito a problemi di natura dermatologica che hanno provocato ad esempio inestetismi estetici: ad esempio nel caso della psoriasi o per il trattamento delle cicatrici da acne. Il dermatologo è inoltre una figura di riferimento anche in ambito pediatrico. La pelle dei bambini, si sa, è infatti molto sensibile e non è inusuale per i genitori avere la necessità di consultare un esperto. La dermatite atopica, ad esempio, è una patologia molto frequente nei più piccoli.
Il dermatologo, infine, è la figura di riferimento anche nel caso di patologie maligne della pelle. Per gli ambiti oncologici spesso lavora in team con altri esperti (oncologi, radiologi, etc).

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo portale/articolo sono puramente informative e sono di natura generale. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi di qualsiasi natura, che qui dovessero essere citati, non devono in alcun modo sostituire il rapporto medico- paziente. Niente di ciò che viene descritto in questo testo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro, a scopo diagnostico o terapeutico, per qualsiasi malattia o condizione fisica senza il parere diretto del proprio medico. Si fa presente che la visita medica specialistica rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico e che i consigli presenti sul sito vanno presi come meri suggerimenti di comportamento. L’Autore e Consulcesi SA non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute.

 

Comitato Scientifico