Please, activate Javascript to see this website correctly
MyDott

Caricamento ...

info / Fisioterapista

Fisioterapista

Descrizione e Definizione

La fisioterapia è la disciplina che si occupa di migliorare e/o recuperare la funzionalità motoria alterata da malattie o da eventi traumatici ed è inserita nell’elenco delle professioni sanitarie riabilitative stabilite dalla legge.
Il fisioterapista è il professionista che svolge la sua attività esercitando la fisioterapia dopo aver conseguito il diploma di laurea specifico per questa disciplina. Il corso di laurea in fisioterapia ha un durata di tre anni. Successivamente gli studi possono proseguire con un Corso di Laurea Magistrale o con Master di Primo livello o con Corsi di perfezionamento. L’obiettivo del corso di formazione in fisioterapia è quello di formare professionisti con conoscenze avanzate nell’ambito diagnostico e terapeutico delle alterazioni della funzione motoria. Il fisioterapista può svolgere la sua attività sia come professionista indipendente che dipendente, in strutture sanitarie pubbliche o private.

Competenze e raggio di azione

Il decreto ministeriale numero 741 del 14 settembre 1994 individua e definisce la figura professionale del fisioterapista. L’art. 1 del decreto stabilisce che: “il fisioterapista è l’operatore sanitario, in possesso del diploma universitario abilitante, che svolge in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita". Il fisioterapista può quindi trattare un paziente direttamente con trattamenti preventivi, terapeutici e riabilitativi. Può altresì curare un paziente su indicazione di un medico, tenendolo al corrente dei risultati ottenuti con i trattamenti eseguiti sul paziente. La visita fisioterapica è il primo atto verso il paziente.

Aree di competenza

Il fisioterapista lavora a stretto contatto con le altre figure sanitarie che orbitano intorno ai pazienti che per malattia, trauma o riabilitazione necessitano di un supporto. Le aree d’intervento principali intorno alle quali lavora questo professionista sono:

  • area muscolo scheletrica
  • area viscerale
  • area neurologica e neuropsichiatrica

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo portale/articolo sono puramente informative e sono di natura generale. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi di qualsiasi natura, che qui dovessero essere citati, non devono in alcun modo sostituire il rapporto medico- paziente. Niente di ciò che viene descritto in questo testo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro, a scopo diagnostico o terapeutico, per qualsiasi malattia o condizione fisica senza il parere diretto del proprio medico. Si fa presente che la visita medica specialistica rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico e che i consigli presenti sul sito vanno presi come meri suggerimenti di comportamento. L’Autore e Consulcesi SA non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute.

 

Comitato Scientifico