Please, activate Javascript to see this website correctly
MyDott

Caricamento ...

info / Ginecologo

Ginecologo

Definizione e descrizione

Il ginecologo è un medico che ha seguito un percorso di formazione specialistica in ginecologia. Il ginecologo si occupa specificamente dell’apparato della riproduzione femminile in ogni epoca della vita della donna:

  • pubertà
  • periodo fertile
  • menopausa
  • postmenopausa. 

Il ginecologo è il medico che controlla l’anatomia, la fisiologia e la patologia dell’apparato riproduttivo femminile e cura le malattie degli organi e delle strutture che lo costituiscono. Segue e controlla la gravidanza e assiste la donna durante il parto. Si occupa anche dei problemi di fertilità, di contraccezione, di informazione sui comportamenti legati alla sfera sessuale e di fecondazione assistita.
La ginecologia è una specializzazione riconosciuta ufficialmente; è iscritta nell’area chirurgica delle specialità di medicina e la formazione dura cinque anni. La visita ginecologica costituisce il primo indispensabile passo per una valutazione corretta dello stato dell’apparato riproduttivo femminile e per la scoperta di eventuali processi morbosi a suo carico.

Aree di competenza

Esistono molte aree di competenza in cui un ginecologo può decidere di subspecializzarsi. CI si rivolge al ginecologo ad esempio per consulti relativi alla medicina anti-invecchiamento o per la ginecologia cosmetica. Un campo d’applicazione “classico” riguarda invece la ginecologia generale e ostetricia. In questo caso il medico interviene nei casi dei disturbi del sistema riproduttivo femminile così come nel caso di donne incinta, a partire dal periodo pre-concepimento fino al periodo post-natale. Anche la medicina della riproduzione, così come la medicina materna fetale hanno a che fare con il concepimento (o il desiderio di concepire). Di norma i ginecologi che lavorano in centri di Fecondazione Assistita sono a stretto contatto con embriologi e andrologi/urologi. Ci sono poi medici specializzati in onco-ginecologia, che vedono di norma pazienti con tumori quali il cancro dell’ovaio o dell’endometrio.
Infine un’altra area di competenza è quella che abbraccia l’uro-ginecologia, che si concentra sui disturbo della minzione femminile come l'incontinenza femminile e il prolasso genitale.

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo portale/articolo sono puramente informative e sono di natura generale. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi di qualsiasi natura, che qui dovessero essere citati, non devono in alcun modo sostituire il rapporto medico- paziente. Niente di ciò che viene descritto in questo testo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro, a scopo diagnostico o terapeutico, per qualsiasi malattia o condizione fisica senza il parere diretto del proprio medico. Si fa presente che la visita medica specialistica rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico e che i consigli presenti sul sito vanno presi come meri suggerimenti di comportamento. L’Autore e Consulcesi SA non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute.

 

Comitato Scientifico