Please, activate Javascript to see this website correctly
MyDott

Caricamento ...

info / Psicologo

Psicologo

Descrizione e Definizione

La psicologia è la disciplina che si occupa dello studio dei meccanismi mentali alla base delle reazioni emotive dell’individuo che riguardano il comportamento e i rapporti con gli altri. La psicologia è inserita nell’elenco delle professioni sanitarie stabilite dalla legge con un apposito decreto.
Lo psicologo è il professionista che svolge la sua attività esercitando la psicologia dopo aver conseguito il diploma di laurea specifico per questa disciplina. Il corso di laurea in psicologia ha una durata di tre anni. L’obiettivo del corso di formazione in psicologia è quello di formare professionisti con conoscenze avanzate, teoriche e pratiche, nell’ambito dei vari settori della psicologia (ad esempio clinica, lavoro).
Si sono infatti ormai sviluppate e consolidate diverse aree di pertinenza della psicologia. Tra queste, la psicologia clinica. la psicologia del lavoro, la psicologia forense, la patologia sperimentale.

Competenze

Psicologia sperimentale
Questo settore si occupa di studio e di ricerca focalizzati sulle connessioni con le scienze umane, biologiche e con le neuroscienze.

Psicologia del lavoro
Lo psicologo del lavoro svolge mansioni di partecipazione alla selezione, valutazione, gestione del personale e delle risorse umane nei luoghi di lavoro. Può svolgere attività di consulente occupazionale sia per chi cerca un posto di lavoro sia per chi intende modificare la tipologia della propria attività.

Psicologia clinica
Lo psicologo clinico svolge la sua attività per compiti di sviluppo, sostegno e riabilitazione nei confronti di singoli individui e di gruppi. Lo scopo dell’intervento dello psicologo clinico è quello, a seconda dei casi, di recuperare le funzioni cognitive e di alleviare sofferenze e disagi. Si può avvalere di strumenti come il colloquio clinico e i test psicodiagnostici. Svolge anche attività di prevenzione e diagnosi.

Psicologia forense
Lo psicologo forense svolge numerose e differenziate attività in ambito giudiziario, sia in sede penale che civile:

  • Esegue attività valutative per la magistratura, accettando incarichi come CTU (Consulente Tecnico di Ufficio)
  • esegue CTP (Consulenze Tecniche di Parte)
  • organizza percorsi di aiuto in favore di famiglie in difficoltà per situazioni conflittuali (ad esempio divorzio)
  • Svolge funzione di assistenza nei confronti dei minori in guai giudiziari o per valutarne l’eventuale stato di abbandono; interagisce con il tribunale dei minorenni

In ambito penitenziario collabora, per le sue specifiche competenze, con la squadra multidisciplinare attiva negli istituti di pena con compiti di osservazione e di trattamento. In ambito civile si occupa di tutela dell’infanzia, di procedure di adozione, della valutazione del danno psichico

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo portale/articolo sono puramente informative e sono di natura generale. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi di qualsiasi natura, che qui dovessero essere citati, non devono in alcun modo sostituire il rapporto medico- paziente. Niente di ciò che viene descritto in questo testo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro, a scopo diagnostico o terapeutico, per qualsiasi malattia o condizione fisica senza il parere diretto del proprio medico. Si fa presente che la visita medica specialistica rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico e che i consigli presenti sul sito vanno presi come meri suggerimenti di comportamento. L’Autore e Consulcesi SA non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute.

 

Comitato Scientifico