Please, activate Javascript to see this website correctly
MyDott

Caricamento ...

info / Psicoterapeuta

Psicoterapeuta

Descrizione e definizione

La psicoterapia è la disciplina che si occupa della cura dei disturbi mentali e comportamentali mediante tecniche terapeutiche di natura psicologica. Esse hanno come obiettivo il miglioramento della qualità della vita mediante il ripristino o l’acquisizione di quelle capacità necessarie a un miglior adattamento alla realtà e all’ambiente circostante. Lo psicoterapeuta è colui che esercita la psicoterapia. Le condizioni per l’esercizio della professione di psicoterapeuta sono stabilite nell’articolo 3 della legge n. 56 del 18 febbraio 1989 che così recita:

  • 1. L'esercizio dell'attività psicoterapeutica è subordinato ad una specifica formazione professionale, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in psicologia o in medicina e chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia, attivati ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162, presso scuole di specializzazione universitaria o presso istituti a tal fine riconosciuti con le procedure di cui all'articolo 3 del citato decreto del Presidente della Repubblica
  • 2. Agli psicoterapeuti non medici è vietato ogni intervento di competenza esclusiva della professione
    medica.
  • 3. Previo consenso del paziente, lo psicoterapeuta e il medico curante sono tenuti alla reciproca informazione

Indicazioni

Lo psicoterapeuta offre sostegno, aiuto e un percorso di cura. Chiunque, indipendentemente dall’età, dal sesso e dal ceto sociale, può ricorrere alle competenze professionali dello psicoterapeuta. Lo psicoterapeuta può avere come pazienti individui singoli, coppie e/o gruppi.
Tra i disturbi che giungono all’osservazione dello psicoterapeutica si possono annoverare:

  • ansia, attacchi di panico
  • fobie di varia natura
  • dipendenze (alcol, stupefacenti, tabacco, farmaci, gioco d’azzardo)
  • sindrome da stress post traumatico
  • disturbi comportamentali dell’età evolutiva
  • depressione
  • disturbi di personalità
  • disfunzioni organiche su base psichica
  • disturbi del comportamento alimentare (ad esempio l’anoressia)

Procedure

La psicoterapia si basa su approcci terapeutici che variano a seconda del soggetto che si avvale di questo ausilio terapeutico.
In ogni caso la psicoterapia si basa su un rapporto di estrema fiducia tra terapista e paziente. Questo rapporto viene costruito nel tempo tramite un percorso di intenso confronto, regolato e misurato dallo psicoterapeuta sui problemi specifici e sulle esigenze personali di ciascun paziente.
Lo psicoterapeuta non si impegna solo a trovare soluzioni efficaci ai problemi del malato. Provvede infatti anche a fornire a chi soffre strumenti utili per autogestirsi e affrontare da solo situazioni di crisi anche senza l’ausilio di soccorsi esterni. Lo psicoterapeuta offre sostegno anche a chi è affetto da gravi patologie croniche accompagnate da importanti sofferenze della sfera emotiva e comportamentale.

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo portale/articolo sono puramente informative e sono di natura generale. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi di qualsiasi natura, che qui dovessero essere citati, non devono in alcun modo sostituire il rapporto medico- paziente. Niente di ciò che viene descritto in questo testo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro, a scopo diagnostico o terapeutico, per qualsiasi malattia o condizione fisica senza il parere diretto del proprio medico. Si fa presente che la visita medica specialistica rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico e che i consigli presenti sul sito vanno presi come meri suggerimenti di comportamento. L’Autore e Consulcesi SA non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute.

 

Comitato Scientifico