Please, activate Javascript to see this website correctly
MyDott

Caricamento ...

info / Urologo

Urologo

Descrizione e definizione

L’urologia è il ramo specialistico della medicina che si occupa della valutazione e della cura delle malattie dell’apparato urinario dell’uomo e della donna e dell’apparato genitale maschile. L’urologo è il medico specialista in urologia. L’urologia è una specialità della medicina riconosciuta ufficialmente e iscritta nell’area chirurgica delle specializzazioni mediche. Il corso di formazione dura 5 anni e ha l’obiettivo di formare specialisti con conoscenze professionali avanzate riguardanti l’anatomia, la fisiologia, la patologia e la clinica delle ghiandole surrenali e degli apparati urinario e genitale dell’uomo e della donna. Si tratta di una disciplina di tipo chirurgico ma l’urologo può avvalersi anche di terapie conservative (farmacologiche). La visita urologica costituisce di norma il primo atto di questa indagine medica specialistica.
Chi si specializza in urologia può decidere di intraprendere un percorso maggiormente dedicato all’andrologia, in cui il focus principale d’interesse è quello che attiene al sistema riproduttivo maschile.

Aree di interesse

A differenza dell’andrologo che di norma si dedica maggiormente alla diagnosi, alla prevenzione e alla cura delle patologie maschili di tipo ormonale o funzionale a carico del sistema riproduttivo o genitourinario maschile, l’urologo è una figura professionale che si dedica sia alla donna che all’uomo. Le aree d’interesse possono spaziare dall’endourologia, all’urologia ginecologica (donna) o andrologica (uomo). Un altro campo in cui si muove questo professionista, oltre all’urologia generale, è l’urologia oncologica. In questo caso ci si rivolge all’urologo per problemi di tipo tumorale che coinvolgono i reni, la vescica o la prostata. Sono inoltre di competenza dell’urologo o dell’andrologo anche le patologie maligne del pene e dei testicoli. In questo ultimo caso è molto importante supportare il paziente giovane in un percorso di consapevolezza ed eventuale criocroservazione del liquido seminale prima del trattamento farmacologico.

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo portale/articolo sono puramente informative e sono di natura generale. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi di qualsiasi natura, che qui dovessero essere citati, non devono in alcun modo sostituire il rapporto medico- paziente. Niente di ciò che viene descritto in questo testo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro, a scopo diagnostico o terapeutico, per qualsiasi malattia o condizione fisica senza il parere diretto del proprio medico. Si fa presente che la visita medica specialistica rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico e che i consigli presenti sul sito vanno presi come meri suggerimenti di comportamento. L’Autore e Consulcesi SA non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute.

 

Comitato Scientifico